Referenti: Monica Aguzzi e Michele Zamparini

Programma per gli allievi dei gruppi già avviati (dai 14 anni e già frequentanti)

Obiettivi:

Si richiede buona autonomia nel gestire il proprio materiale di scena e capacità di autovalutazione nelle varie fasi di costruzione del proprio personaggio e della memoria del copione.
Il lavoro sulla memorizzazione dei testi è più impegnativo e si richiede una certa flessibilità nell’affrontare anche testi classici molto lunghi e particolareggiati nella scrittura.
L’aspetto relazionale e di appartenenza diventa fondamentale e i ragazzi vengono coinvolti nella preparazione di spettacoli che potranno essere poi inseriti nella programmazione delle varie rassegne del territorio, partecipare alle varie manifestazioni organizzata dalla FITA e/o da altre Organizzazioni, con la possibilità di diverse repliche di uno o più spettacoli nel corso dell’anno.

• Possibilità di replicare precedenti produzioni, come: “FINO IN FONDO”, “SALVO COMPLICAZIONI MORIRO’” “NIENTE”, “TISCRIVOAMORE”
• Rendersi disponibili a partecipare singolarmente o con il gruppo anche ad iniziative che ci vengono proposte sul territorio, attraverso collaborazioni esterne. Rendersi disponibili per supportare e/o collaborare con gli altri gruppi di teatro dell’Associazione, nel caso ci fosse necessità
• Trovare stimolo per individuare nuovi copioni, rendersi disponibili a lavorare su più progetti
• Partecipare alle attività di organizzazione, promosse dall’Associazione

si prevedono inoltre attività facoltative, che possano dare ulteriori opportunità ai ragazzi e che siano in relazione con le attività teatrali:
- Uscite occasionali per assistere a spettacoli teatrali e film proposti dall’insegnante o dai ragazzi stessi (biglietti non compresi nella quota mensile)
- Partecipazione nel periodo di maggio alle serate del Palio Studentesco come giuria
- Campeggio estivo e/o invernale per fare gruppo

Sono previsti, durante l’anno, laboratori con diversi Professionisti del mondo del Teatro, della Danza o della Musica

Contenuti e attività:
Esercizi di improvvisazioni più strutturati per sviluppare disinvoltura e capacità di controllo durante l’azione teatrale. Esercizi di approfondimento delle tecniche già affrontate, consolidamento del lavoro sull’improvvisazione, esercizi sulla presenza nello spazio scenico, creazione guidata del personaggio, scrittura o riscrittura del testo, interpretazione del testo. Dopo la prima fase, ci si dedicherà alla preparazione di una nuova messinscena che verrà rappresentata