Insegnanti: Aguzzi Monica, Michele Zamparini

Programma per i gruppi: elementari, medie e prime iscrizioni

Obiettivi:

Consolidare o riscoprire la propria identità all’interno di un gruppo nuovo e allargato. Prendere coscienza del proprio ruolo nel gruppo. Scoprire le potenzialità della propria dimensione relazionale in un contesto diverso. Acquistare fiducia nei confronti degli altri e della realtà.
Rafforzare in alcuni casi, l’autostima o riequilibrare in altri un’eccessiva percezione di sé attraverso il gioco e le attività teatrali.
Incentivare il gruppo a rafforzare modelli di comportamento sano (saper “essere” in gruppo). Sentirsi parte di una creazione collettiva. Sperimentare/consolidare l’esperienza di appartenere a un contesto relazionale. Educare all’ascolto attraverso la dimensione del gioco, fatto di regole precise ma che ha come ingrediente principale fantasia e immaginazione. Creare nel gruppo un buon clima di collaborazione e accettazione.
Potenziare le capacità di comunicazione verbale o non verbale per raccontare e raccontarsi.
Presentare un piccolo e semplice allestimento Teatrale che abbia lo scopo di raccontare il viaggio fatto assieme nello Spazio scenico.

Contenuti e attività

Si propone di far acquisire agli allievi, fase dopo fase, gli elementi base del teatro: la capacità di sentire, di ricordare, di immaginare, di porsi in rapporto con l’altro da sé, di “mettersi nei panni di”, e di “fare come se”, sviluppare la fiducia in sé e nel prossimo attraverso un atteggiamento di valorizzazione e incoraggiamento, fondamentale per coloro che hanno ansie e insicurezze; creare una coscienza di gruppo; potenziare le capacità creative, scoprendo in modo spontaneo di essere capaci di migliorare, dando voce e corpo alle proprie emozioni, stimolare l’osservazione, e la capacità critica. Il teatro porta con sé una dimensione ludica. Gli allievi si misurano con esercizi di fiducia e socializzazione al fine di creare un gruppo coeso; esercizi specifici pongono le basi della gestualità, della voce, dello spazio teatrale, e del gioco scenico.

Nei gruppi di 4°-5° elementare e nei primi due anni delle medie, non sono previsti spettacoli teatrali, in alcuni casi però, i bimbi e i ragazzi di questi gruppi, possono trovarsi a partecipare come comparse o interpretare piccole parti negli spettacoli delle sezioni dei più grandi (terza media o classi superiori).
Solo se lo si ritiene opportuno e a discrezione di insegnanti e ragazzi, si può arrivare alla preparazione di una rappresentazione di fine anno o ad uno spettacolo vero e proprio.
Durante l’anno, sono previste due prove aperte dove possono partecipare genitori e gli amici (FEBBRAIO-MAGGIO).